truck

Come funziona la tecnologia SCR?

I veicoli dotati di sistema SCR per la riduzione delle emissioni di Nox utilizzano l’AdBlue, un additivo chimico composto principalmente da Urea tecnica di alta qualità che viene iniettato nei gas di scarico prima che questi raggiungano il catalizzatore SCR. É fondamentale che l’Urea utilizzata per la produzione di AdBlue risponda a determinate specifiche chimiche (Urea tecnica) per evitare di danneggiare irreversibilmente il catalizzatore.

Un AdBlue fuori specifica può infatti provocare l’invecchiamento o l’avvelenamento del catalizzatore:

● invecchiamento: graduale perdita di efficienza e riduzione della capacità di funzionamento del catalizzatore dovute a sostanze non idonee (es. calcio) che ne riducono la superficie utile

● avvelenamento: danneggiamento immediato e irreversibile del catalizzatore dovuto alla presenza di metalli (es. rame o zinco) o sostanze inquinanti nell’Urea

 

Cause dell’intasamento del catalizzatore

adblue (1)Il catalizzatore intasato provoca la riduzione di efficienza nell’abbattimento degli nox con conseguente perdita di carico e un aumento elevato nel consumo del carburante. Le principali cause di intasamento dei filtri SCR sono:

● cristallizzazione dell’urea con occlusione dei canali

● accumulo di polveri di combustione

● rottura della turbina con conseguente fuoriuscita di olio all’interno del catalizzatore

 

Il nostro servizio

In caso di avvelenamento il catalizzatore non può essere recuperato in alcun modo e bisogna procedere alla sostituzione per ripristinare il funzionamento del sistema SCR. In caso di invecchiamento, se un AdBlue fuori specifica ha provocato l’intasamento del catalizzatore SCR, noi possiamo risolvere il problema! Il sistema di pulizia da noi messo a punto ci permette di eliminare olio, fuliggini e depositi di Urea in un tempo relativamente breve rispetto ad altre metodologie, limitando cosi un prolungato fermo del mezzo